10 Alimenti per vivere sani

Agrumi – Arance, pompelmi e limoni sono ricchi di vitamina C, l’antiossidante ideale per far funzionare il corretto sistema immunitario.-

Frutti di bosco – Minerali, flavonoidi e vitamine in grandi quantità e potenti proprietà antibatteriche. Per un intestino sempre in regola consumarne in grande quantità.

Cioccolato – Parliamo del cioccolato fondente il cui cacao contenuto in grandi quantità consente di stimolare le cellule T Helper, linfociti che hanno il compito di regolare la produzione degli anticorpi.

Polline – Proteine e vitamine allo stato puro; carboidrati e sali minerali con lo scopo di fornirci energia. Il polline contiene inoltre le fibre che riequilibrano la flora batterica, utili quando siamo costretti ad assumere antibiotici ma, in generale, per favorire l’espulsione delle tossine.

Aglio – Contiene una molecola che è in grado di bloccare gli enzimi portatori di infezioni batteriche. E’ anche ottimo per stimolare l’attività dei globuli bianchi.

Echinacea angustifolia – E’ un’erba in grado di alimentare la resistenza alle infezioni batteriche e alle vie respiratorie e dell’apparato urigenitale. E’ una pianta ottima in grado di prevenire influenza, raffredori, faringiti, sinusite, bronchite e prostatite. E’ da usare con cura o meglio da evitare se si soffre di leucemia e sclerosi multipla. L’erba può interagire con il cortisone.

Sgombro – Grande presenza di vitamina D in grado di sostenere il sistema immunitario.

Alghe – Vitamine, minerali ed aminoacidi in grado di aiutare le difese immunitarie. La Spirulina contenuta stimola l’attività dei linfociti, la Clorella aiuta la prevenzione delle infezioni batteriche.

Lattobaccilli problotici – Microorganismi in grado di equilibrare la flora intestinale il cui fondamento è il corretto funzionamento dell’intestino. La flora intestinale viene indebolita da una serie di situazioni tra cui farmaci antibiotici, problemi digestivi, stress, pillola anticoncezionale e anche da cattiva alimentazione. Gli alimenti probiotici, in particolar modo i latticini, sono alimenti arricchiti da questi batteri in grado di ottimizzare la flora in ottica benessere e salute.

Lascia un Commento